border terrier border terrier caratteristiche border terrier carattere border terrier cuccioli border terrier prezzo border terrier allevamento Italia deerhound caratteristiche levriero scozzese deerhound cuccioli deerhound carattere deerhound prezzo deerhound allevamento italia cuccioli puppies breeder scottish deerhound terrier levrieri
 
 
 
 
 
 
 
Per noi allevare cani significa innanzitutto nutrire grande rispetto per questi animali quali esseri senzienti e sensibili, quindi per le razze con le quali abbiamo deciso di intraprendere il difficile cammino dell'allevamento cinofilo selettivo ed infine per il gran lavoro svolto dai creatori delle razze predilette e per tutti gli allevatori del passato che ci hanno idealmente affidato il loro prezioso " testimone ".  La responsabilità principale di ogni Allevatore dovrebbe essere quella che lo vede attivo partecipante alla selezione delle razze prescelte nel solo tentativo di migliorare sempre più e per quanto è possibile la propria linea di sangue e di dare di conseguenza un piccolissimo ma significativo tributo alle razze stesse. Il border terrier è una razza piuttosto "semplice" da allevare: ciò grazie alla volontà degli allevatori del passato e dei più giudiziosi del presente nel mantenere un'antica razza praticamente inalterata nel tempo per quanto riguarda le proprie caratteristiche di unicità morfologica e caratteriale. 
La proverbiale rusticità di questo piccolo terrier da lavoro è di fatto stata preservata nei secoli nel rispetto del progetto selettivo dei creatori della razza, e con un pizzico di orgoglio possiamo affermare di aver fatto sino ad ora un buon lavoro con il border: siamo riusciti a non disattendere il progetto dei primi selezionatori e le decisive indicazioni dello standard di razza nel rispetto di chi ci ha preceduti nel tentativo di preservare tali e peculiari caratteristiche. Il deerhound rappresenta per noi un'altra coinvolgente passione, nonostante apprezzassimo questo magnifico cane già da parecchio tempo. Questa antica razza originaria della Scozia settentrionale ha attraversato più di quattro secoli arrivando sino a noi con un fascino inalterato nel tempo, ed anche in questo caso, grazie ai primi selezionatori della razza e tra quelli più scrupolosi che li hanno seguiti, il deerhound ha mantenute inalterate le proprie caratteristiche morfologiche ed in parte caratteriali (bisogna ricordare che il deerhound è stato creato per la caccia al cervo e quindi era dotato di una certa aggressività che nei secoli è stata via via stemperata per permettergli di trovare una collocazione anche come cane da affezParlare dei nostri cani è in ogni senso emozionante, non tanto per il valore tecnico e selettivo che si esprime nel mio lavoro di allevatore, ma per il grande rapporto che si è instaurato con tutti loro in questi tanti anni di compagnia reciproca. I nostri cani, infatti, vivono con noi a stretto contatto con l'ambiente familiare: crediamo sia questa la migliore soluzione per poter apprezzare appieno le loro caratteristiche comportamentali, sebbene il border terrier ed il deerhound siano cani che riescono nel compito di adattarsi alle più diverse sistemazioni.
 
Lonterlas puppies
 
Certamente gestire tanti cani entro le mura di casa richiede parecchio impegno: nonostante ciò avere costantemente i cani vicini permette di comprenderli in ogni sfumatura del loro carattere e, cosa non meno importante, permette a loro di capirci, e ciò è senza ombra di dubbio uno degli aspetti più interessanti e piacevoli dell'allevamento cinofilo. I nostri cani vivono in gruppo, in assenza di barriere la cui presenza  probabilmente comprometterebbe il  delicato equilibrio gerarchico che cani con uno spiccato istinto gregario come i border terrier ed i deerhound sono in grado di instaurare. In effetti non facciamo grossi sforzi per mantenere l'equilibrio tra i nostri cani, semplicemente sfruttiamo le peculiari capacità dei border e dei deerhound di instaurare rapporti equilibrati con i conspecifici, evento abbastanza raro nell'eterogenea famiglia delle razze terrier e tratto diversamente distintivo di buona parte delle razze di tipo levriero. I border terrier sono stati (e sono tutt'ora!) la nostra grande passione, ma abbiamo deciso di dare spazio anche ad una razza ugualmente affascinante, che per certi aspetti condivide con il border terrier la propria unicità, il deerhound. L'arrivo dei nostri deerhound ha in effetti "stravolto" gli equilibri della nostra famiglia... ma si tratta di uno "stravolgimento" che in definitiva ha migliorato la nostra vita, e mai come oggi siamo soddisfatti delle nostre scelte cinofile!
 
 
 
 
 
 
 
Border terrier & deerhound breeding in Italy 
"Lonterlas", ENCI/FCI recognized affix 
Marco Lué 
Via delle Ginestre, 4 27020 Parona PV IT  @