Il border appartiene alla famiglia dei terrier, un eterogeneo gruppo di razze di origine prevalentemente britannica accomunati da uno spiccato istinto venatorio e da caratteristiche fisiche e temperamentali molto precise.
I terrier infatti furono creati per la caccia in tana alla volpe e altre prede, allora considerate "nocivi": cani accomunati dalla piccola taglia ed un temperamento fuori dal comune.
Nonostante la taglia ridotta (il border terrier non supera generalmente i 35 cm al garrese) determinata dalla selezione per il tipo di lavoro svolto "sottoterra" per stanare la volpe, il border conserva tuttavia le proporzioni di un cane di media taglia, escludendo quindi la caratteristica di molti cani di piccola taglia (come ad esempio il gruppo delle razze terrier dette "di piccola taglia" del quale fanno parte tra gli altri lo Scottish terrier o il Dandie Dinmont terrier) quali gli arti piuttosto corti rispetto all'altezza complessiva del cane. Il suo peso varia in considerazione del sesso, 6 kg per le femmine e 7 kg per i maschi.
Il mantello, in tutte le sue varianti di colore citate nello standard di razza si presenta ruvido al tatto, plastico, denso e spesso, regalandoci una sensazione di estrema rusticità e vera e propria impermeabilità! La particolare tessitura del mantello permette, in situazione di normalità, di non avere particolari odori mantenendosi oltretutto piuttosto pulito. La coda, essendo naturalmente di media lunghezza, non è mai tagliata, prendendo in età adulta la tipica forma a carota, importante caratteristica distintiva della razza. L'agilità e la velocità del border sono proverbiali, grazie ad una struttura che gli permette di essere potente, deciso così come leggero e sinuoso, doti fisiche indispensabili per un cane da lavoro in tana! Una delle caratteristiche distintive del border terrier è sicuramente la particolare struttura della testa, che grazie alle particolari proporzioni tra cranio e muso si discosta decisamente dall'intera famiglia dei terriers, permettendogli sempre di catturare l'attenzione dei più curiosi.
Su richiesta posso fornire, oltre allo standard ufficiale di razza (visualizzabile cliccando sull'icona sopra), un interessante commento ad ogni parte dello standard stesso, commento creato dalla traduzione dei testi originali di 2 storici allevatori della razza, Mrs Anne Roslin Williams e Mr Ronnie Irving. Questi allevatori, (all.to "Mansergh" e all.to Dandyhow) tutt'ora in attività, hanno dedicato la loro vita alla selezione ed all'osservazione di questa splendida razza, per la quale hanno oltretutto determinato negli anni il fissarsi di tutte quelle caratteristiche desiderabili non dimenticando mai l'origine di "lavoratore" di questo piccolo "grande" terrier.
LASZLO REPRESENTING THE BREED STANDARD
BORDER TERRIER BREED STANDARD
FCI BREED STANDARD N°10 - MARCH 12, 1998
BORDER TERRIER - KC FCI ENCI Breed Standard n°10/12.03.1998
Origine: Gran Bretagna (UK)
Data di pubblicazione dello standard ufficiale vigente: 26.04.1987
Utilizzazione: terrier
Classificazione FCI: Gruppo 3, terrier
Sezione 1, terrier di taglia grande e media (gamba lunga)
Razza non sottoposta a prova di lavoro
ASPETTO GENERALE
È essenzialmente un terrier da lavoro
CARATTERISTICHE
Capace di seguire un cavallo, combinando vivacità e ardimento
TEMPERAMENTO
Vivace e ardito come detto prima
TESTA
Testa come quella di una lontra, cranio moderatamente largo, con muso corto e forte. Il tartufo nero è preferibile, quello color fegato o color carne non è un difetto grave
OCCHI
Scuri, con espressione acuta
ORECCHIE
PIccole, a forma di v, di spessore moderato e ricadenti in avanti vicino alla guancia
BOCCA (DENTATURA)
Chiusura a forbice, ossia gli incisivi superiori si sovrappongono a stretto contatto a quelli inferiori e sono allineati alle mascelle. La chiusura a tenaglia è accettabile. Il prognatismo e l'enognatismo sono difetti gravi altamente indesiderabili.
COLLO
Di moderata lunghezza
ARTI ANTERIORI
Arti dritti, ossatura non troppo pesante
CORPO
Profondo, stretto, abbastanza lungo. Costole per inclinate all'indietro ma non sporgenti in quanto un terrier dovrebbe essere cinto dalle mani dietro le spalle. Rene forte.
ARTI POSTERIORI
Ben inclinati. Piedi piccoli, con cuscinetti plantari spessi.
CODA
Moderatamente corta, spessa alla base che si assottiglia verso la punta. Piazzata alta, portata gioiosamente ma non ricurva verso il dorso.
MOVIMENTO
Ha la solidità necessaria per seguire un cavallo.
MANTELLO
Duro e denso; con fitto sottopelo. La pelle deve essere spessa
COLORE
Rosso, grano, brizzolato e tan, blu e tan
TAGLIA
Peso: maschi da 6 a 7 kg; femmine da 5 a 6.5 kg
DIFETTI*
Qualsiasi deviazione dai punti precedenti deve essere considerata un difetto e la gravità con cui il difetto deve essere considerato deve essere esattamente proporzionale al suo grado, al suo effetto sulla capacità di lavoro del terrier e alla salute e al benessere del cane.
*Difetti da squalifica: cani aggressivi o eccessivamente timidi; Aberrazioni fisiche o comportamentali.
NOTE
I maschi dovrebbero avere due testicoli apparentemente normali completamente discesi nello scroto (questa espressione è obbligatoria in tutti gli standard).
Solo cani funzionalmente e clinicamente sani, con una conformazione tipica della razza, dovrebbero essere usati per la riproduzione.
|