La nostra storia cinofila ufficiale ha principio di fatto nell''ormai lontano 1994, anno in cui un fierissimo beagle entrò nelle nostre vite cambiandole definitivamente... perché dovendo scegliere un degno compagno di giochi per Buster un paio d'anni dopo prendemmo con noi la nostra prima, indimenticabile border terrier, Bora.
Da allora i tanti successi in ambiti cinofili diversi (esposizioni di bellezza, prove di lavoro e agility) hanno caratterizzato il nostro tempo speso con la razza e con i molti amici che tramite i nostri cuccioli hanno scoperto le splendide caratteristiche di questo piccolo "grande" cane: ben sedici sono i campioni proclamati in Italia fino ad oggi tra i Lonterlas, un risultato che non ha precedenti nella storia della razza nel nostro paese, come anche quello della conquista dell'ambito Trofeo Allevamento ENCI per le razze terrier nel 2007. Dal 2011 abbiamo con noi anche dei deerhound (levrieri scozzesi) grazie ai quali abbiamo raccolto notevoli soddisfazioni, in ambito allevatoriale come in quello espositivo.
BORA THE FOUNDATION, 1998
LA NOSTRA FILOSOFIA ALLEVATORIALE
Cosa significa per noi allevare cani? Innanzitutto amore, passione e grande rispetto per questi animali quali esseri senzienti e sensibili. Vien poi la grande attrattiva per la razza, il border terrier, con la quale abbiamo deciso di intraprendere questo percorso ed infine il tentativo di celebrare il gran lavoro selettivo svolto dai creatori della razza e di tutti gli allevatori del passato che ci hanno idealmente affidato il loro prezioso " testimone ".
La responsabilità principale di ogni Allevatore dovrebbe essere quella che lo vede attivo partecipante alla selezione della razza amata e prescelta nel solo tentativo di preservarne le caratteristiche e migliorare sempre più e per quanto possibile la propria linea di sangue, dando di conseguenza un piccolissimo ma significativo tributo alla razza stessa: questo è il nostro scopo, da ormai quasi trent'anni!
Alla quantità preferiamo, da sempre, la qualità: per questo motivo non produciamo che una (o occasionalmente due) cucciolata all'anno in attenta selezione dei riproduttori; Ciò ci permette di mantenere alto il livello qualitativo delle nostre cucciolate e di continuare a ricercare l'eccellenza tenendo sempre bene a mente a ciò che lo standard di razza richiede.
I NOSTRI AMATI CANI
Parlarvi dei nostri cani è in ogni senso emozionante, non tanto per il valore tecnico e selettivo che si esprime nel nostro lavoro di allevamento, ma per il grande rapporto che si è instaurato con tutti loro in questi tanti anni di compagnia reciproca.
I nostri cani, infatti, vivono con noi a stretto contatto con l'ambiente familiare, nella nostra piccola casa di campagna: crediamo sia questa la migliore soluzione per poter apprezzare appieno le loro caratteristiche comportamentali, sebbene il border terrier sia un cane che riesce bene nel compito di adattarsi alle più diverse sistemazioni.
Il border terrier è in ogni caso rimasto fedele a se stesso grazie alla volontà degli allevatori del passato e dei più giudiziosi del presente nel mantenere un'antica razza praticamente inalterata nel tempo per quanto riguarda le proprie caratteristiche di peculiarità morfologica e caratteriale.
La proverbiale rusticità di questo piccolo terrier da lavoro è di fatto stata preservata nei secoli nel rispetto del progetto selettivo dei creatori della razza, e con un pizzico di orgoglio possiamo affermare di aver fatto sino ad ora un buon lavoro (che dura ormai da quasi trent'anni!) con il border: siamo riusciti a non disattendere il progetto dei primi selezionatori e le decisive indicazioni dello standard di razza nel rispetto di chi ci ha preceduti nel tentativo di preservare tali e peculiari caratteristiche.
A PART OF THE PACK RELAXING ON THE SOFA, 2022
LA NOSTRA CASA
Il nostro allevamento è la nostra casa di campagna unitamente ad un piccolo giardino (se possiamo ancora considerarlo tale!) in cui i cani sono liberi di gestire il proprio spazio.
Certamente convivere con diversi cani entro le mura di casa richiede parecchio impegno: nonostante ciò averli costantemente vicini ci permette di comprenderli in ogni sfumatura del loro carattere e, cosa non meno importante, permette a loro di capirci, e ciò è senza ombra di dubbio importante per la formazione dei loro caratteri nonché uno degli aspetti più interessanti e piacevoli dell'allevamento cinofilo.
I nostri cani vivono tutti insieme, in gruppo, in assenza di barriere la cui presenza probabilmente comprometterebbe il solido equilibrio gerarchico che cani con un buon istinto gregario come i border terrier sono in grado di mettere in pratica.
In effetti non facciamo grossi sforzi per mantenere l'equilibrio tra i nostri cani, semplicemente sfruttiamo le peculiari capacità dei border di instaurare rapporti equilibrati con i conspecifici...Ora non ci rimane che invitarvi a visitare le pagine dedicate alla razza e ai nostri cani! Buona navigazione!
|